La nostra community è fatta di professionisti, operatori e associazioni culturali di vari ambiti, connessi in una rete di collaborazioni e progetti traversali. Queste sinergie, sviluppate anche intorno a spaziolab8, offrono ai coworkers significative occasioni di crescita/arricchimento professionale.

 

Grazia Salamone

Grazia Salamone

Host di spaziolab8

Archeologa numismatica PhD, blogger (Iconarteblog), co-fondatrice di Dracma Circulating Culture. Massima fiducia nel networking con spiriti affini. Ecco perché mi diverto un mondo a connettere persone e idee per la community di spaziolab8 e a progettare laboratori ed eventi culturali. Senza dimenticare la ricerca scientifica.

Domenico Milone

Domenico Milone

Commercialista

Revisore dei conti e tributarista di lunga esperienza, le mie competenze sono a disposizione per supportare progetti innovativi e fare rete con altri professionisti e startupper.

Giusi Caliri

Giusi Caliri

Pedagogista

Laureata in Pedagogia e in Scienze della formazione primaria, sono convinta che l'Educazione possa operare un autentico cambiamento nella vita degli individui e delle comunità. Utopia? Forse! Ma preferisco mettermi in gioco, progettando e conducendo laboratori educativo-didattici, pianificando e coordinando percorsi socio-educativi secondo una logica di Rete.

Katia Trifirò

Katia Trifirò

Giornalista, PhD

Giornalismo e comunicazione si uniscono alla passione per il teatro e la letteratura, in un percorso condiviso con enti, associazioni e operatori culturali. Come docente e formatrice collaboro con scuola e università, senza tralasciare la ricerca d’archivio. Dalla rete al territorio, promuovo progetti culturali con l’associazione “Blog del Mela”.

Valentina Certo

Valentina Certo

Storica dell'arte

Laureata in Beni Culturali e specializzata in Storia dell'arte, credo nel potere delle immagini e nella divulgazione storico-artistica come mezzo per far conoscere e amare il patrimonio culturale. Appassionata di didattica, a spaziolab8 collaboro alla progettazione di sistemi di identità artistica.

Antonia Teatino

Antonia Teatino

Architetto, ecoblogger, ecodesigner

Phd in disegno industriale, dal 2003 sono referente per l'Italia dell'organizzazione mondiale o2global network international sustainable design. Mi occupo di diffondere attraverso la ricerca applicata l'ecodesign come strumento per la diffusione dell'educazione alla sostenibilità attraverso campagne di comunicazione ambientale e laboratori, workshop e pubblicazioni. A spaziolab8 porto il contributo dell'educazione ambientale nei laboratori per bambini.

Mario Benenati

Mario Benenati

Architetto e fondatore di Fumettomania

Libero professionista, lettore e collezionista di fumetti, ho creato nel 1990 la fanzine Fumettomania e l’Associazione Culturale ‘Laboratorio Giovani Esordienti’, più semplicemente Fumettomania (1991). Dal 2002 sono anche il curatore del sito omonimo e dal 2016 co-curatore del blog di Glamazonia. Tra i destinatari dei miei progetti ci sono innanzitutto i ragazzi.

Dracma Circulating Culture

Dracma Circulating Culture

Associazione culturale

Fondata nel 2012 da Angela D'Arrigo, Grazia Salamone e Daniela Trifirò. Azioni: progettazione, comunicazione, divulgazione, formazione. Mission: facilitare l'accesso al Patrimonio culturale da parte di audience diversificate. Con un occhio speciale alla piccola moneta... Spaziolab8 è la nostra bellissima sede operativa!

Fumettomania Factory

Fumettomania Factory

Associazione culturale

Creata nel 1991, a supporto della fanzine Fumettomania, da Mario Benenati insieme ad altri due amici, si chiamava in origine Associazione Culturale "Laboratorio Giovani Esordienti", più semplicemente nota come Fumettomania. Il gruppo ha all'attivo alcune mostre espositive, un corso di fumetti, e negli ultimi anni anche due progetti con i ragazzi delle scuole medie e superiori e un progetto livello nazionale. Dal 1990 ad oggi l'associazione è stata presente a circa 40 Convention italiane.

Blog del Mela

Blog del Mela

Associazione Turistico Culturale

Nasce per promuovere il territorio e il suo patrimonio immateriale, a partire dalla salvaguardia della memoria storica e dei beni culturali. Le attività includono l’organizzazione di eventi sociali e culturali, per favorire l’aggregazione e la partecipazione attorno a temi di interesse collettivo. La rete è uno dei nostri simboli: come opportunità, come incontro, come crescita, come inclusione democratica.

o2italia

o2italia

Associazione no profit

Parte del network di o2 global international sustanaible design, la sua mission è sviluppare ricerca applicata per progetti di formazione e comunicazione ambientale con un taglio trasversale sul'eco-social design. La domanda che si pone é: può l'ecodesign trovare soluzioni creative e strategiche a problemi sociali e ambientali e per la diffusione dell'educazione alla sostenibilità?