Il 25 gennaio il nostro primo corso sul web e social copywriting

7 ore di formazione con Cristina Maccarrone, giornalista, content creator e formatrice. Approfitta dell’early bird: 85 euro entro il 29 dicembre!

Scrivi testi per il web ogni giorno, per siti Internet o articoli per blog e magazine online e vorresti farti trovare dai motori di ricerca? Oppure gestisci delle pagine e account sui social media ma vorresti comunicare meglio?

Se hai risposto di sì a una di queste domande fa per te il primo corso di web copywriting organizzato nel nostro Spaziolab8 coworking a Barcellona (provincia di Messina) dal titolo “Scrivere per il web: blog, siti e social”.

Il corso “Scrivere per il web: blog, siti e social” di Spaziolab8 Coworking

Il 25 gennaio dalle 9.30 alle 18.00, per un totale di 7 ore di formazione, Cristina Maccarrone, giornalista, content creator e formatrice, ti aiuterà a ottimizzare i tuoi testi per siti e articoli spiegando come funziona la scrittura in ottica SEO, come arrivare nelle prime pagine di Google e come scrivere al meglio per i social media dove il copywriting è fondamentale.
Il corso sarà diviso pertanto in 2 parti: la prima dedicata alla scrittura in ottica SEO, la seconda al social copywriting.
Ci sarà sì tanta teoria ma anche tanta pratica: oltre a varie attività durante la giornata, sono previste 2 esercitazioni finali in modo da verificare e condividere quanto appreso.

Cristina Maccarrone, peraltro, era già stata da noi qualche tempo fa per il corso “Come trovare lavoro grazie la Rete”.

Cristina Maccarrone a Spaziolab8, marzo 2018 – Foto: Carmine Prestipino

Cosa imparerai in questo corso

In questo corso imparerai (o perfezionerai, se lo fai già) a scrivere articoli in ottica SEO sì, ma senza dimenticare che quando si scrive sul Web al primo posto ci sono i lettori.
Impararei a scrivere dunque contenuti di interesse per gli utenti che soddisfino le loro esigenze, curiosità, necessità e allo stesso tempo raggiungano 2 obiettivi tra tutti: dare e fare informazione e assecondare i criteri dei motori di ricerca per riuscire a posizionarsi al meglio.

A chi si rivolge il corso

7 ore di formazione e pratica destinate a un numero minimo di 5 persone e a un massimo di 12.
Il corso è rivolto a giornalisti online, copywriter, blogger, content manager oltre che a social media manager che lo fanno da tempo o che sono alle prime armi.
È rivolto anche a piccoli imprenditori che vogliono capire come sito, blog e social media possano aiutare a comunicare al meglio la loro attività.

Il programma del corso “Scrivere per il web: blog, siti e social”

Ecco il programma generale.

Dalle 10.00 alle 13.30

SEO copywriting – scrittura per il web

  • La presenza sul web: panoramica sui vari tipi di siti
  • Inbound marketing e content marketing
  • Obiettivi della scrittura online
  • Sapere a chi scrivere: le reader personas
  • Piano editoriale e calendario editoriale
  • La SEO: cosa sapere quando si scrive
  • Le keyword: cosa sono e come sceglierle
  • Gli strumenti SEO
  • Creare e progettare un articolo per il web
  • Grassetti, corsivi, link, come usare Yoast
  • La SEO per immagini
  • Come mettere all’interno del testo video e post dai vari social

Esercitazione pratica: scrivere un articolo in ottica SEO o una pagina di sito

Dalle 14.30 alle 18.00

Social copywriting – scrittura per i social media

  • I vari tipi di social e come sceglierli
  • Sapere a chi scrivere: le reader personas
  • Obiettivi dei post
  • Piano editoriale e calendario editoriale
  • La SEO anche per i social
  • Social media tool
  • Le regole per scrivere sui social
  • Le leve della persuasione
  • Adattare il messaggio al diverso social
  • Case history

Esercitazione pratica a scelta con creazione testi per social media (1 o 2 a scelta).

La prima mezz’ora della mattinata sarà dedicata a fare networking, mentre dalle 13.30 alle 14.30 è previsto un pranzo, a carico dei partecipanti, che se vorrai faremo tutti insieme.
Durante la giornata invece ti offriremo tutto il caffè di cui avrai bisogno (senza esagerare 😉).

Quanto costa

Il corso ha un costo di 85 euro in early bird, ossia per chi si iscrive entro il 29 dicembre, dopodiché costerà 109 euro.

È possibile iscriversi entro mezzanotte del 23 gennaio. Ai partecipanti è richiesto di portare il proprio computer.

Per partecipare

Chiedi informazioni.

Ti aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *