Un open day per scoprire i nostri laboratori junior

Sabato 16 marzo a Spaziolab8 potrai scoprire i laboratori ludico-didattici per bambini e ragazzi (6-14 anni), progettati e condotti da specialisti dei vari settori.

Si tratta di un’offerta formativa ad ampio spettro per contribuire alla crescita culturale dei più piccoli e far loro scoprire o potenziare interessi e abilità specifiche.

➡️ Un open day per chi…

Genitori, docenti, operatori culturali

➡️ Cosa potrai fare

✔️informarti sulle nostre offerte formative junior
✔️far provare ai tuoi bimbi uno dei nostri lab gratuitamente
✔️conoscere i professionisti ideatori dei nostri laboratori
✔️scoprire il nostro spazio e gli altri progetti del network

➡️ I nostri laboratori/workshop

🔸”LabStorie“: laboratori ispirati alle culture antiche e al loro immaginario (Storia, Archeologia, Educazione al Patrimonio).
Antichi miti carichi di suspence, storie popolate da eroi straordinari e capricciose divinità, racconti che Greci e Romani ci hanno lasciato anche attraverso le immagini (su vasi dipinti, rilievi, piccole monete, statue). E ancora: com’era la giornata di un bimbo di 2000 anni fa? E la casa di un ‘siciliano’ del 300 a.C? I LabStorie prevedono anche la rielaborazione personale dei contenuti attraverso il disegno, la scrittura e la manipolazione di materiali vari.
LabStorie è un progetto dell’associazione culturale Dracma, responsabile: Grazia Salamone, archeologa e operatrice culturale.

🔸”Impariamo con l’Arte“: laboratori-workshop per bambini e ragazzi dedicati alla scoperta di celebri (e meno celebri) maestri dell’Arte moderna e contemporanea. Un percorso, progettato e condotto da Valentina Certo, storica dell’arte, che si snoda tra tecnica, colori, emozioni e tanti aneddoti per far scoprire non solo l’Artista ma anche il vissuto personale e l’ambiente in cui il protagonista visse e operò. La presentazione ricca di immagini è seguita dal workshop di pittura, in cui ciascuno dei partecipanti potrà dare spazio alla propria creatività.

🔸”Labplus“: percorso ludico-didattico per bambini attraverso l’uso di vari linguaggi espressivi. Lettura animata, movimento e gioco, immagini di manufatti e opere d’arte consentiranno a ciascuno di rielaborare l’esperienza attraverso la produzione di disegni, brevi testi personali e manipolazione di materiali vari. I temi che s’intersecano in uno stesso Labplus possono essere ispirati all’arte, al mito, alla storia, alla sostenibilità ambientale, con il coinvolgimento di esperti dei vari settori.
Labplus è un format ideato da Giusi Caliri, pedagogista.

🔸”InventaFiabe”: un ciclo di tre incontri al mese dedicato alla scrittura creativa. Partendo dalla (ri)scoperta del genere ‘fiaba’, i piccoli partecipanti lavoreranno sul testo di una fiaba famosa che verrà rielaborata da ciascuno secondo la propria personale interpretazione. InventaFiabe è un progetto ideato e condotto da Matteo Abbate, scrittore di fiabe.

🔸”Costruiamo la casa del futuro“: corso creativo tecnologico ispirato alla sostenibilità ambientale, articolato in 3 incontri e dedicato a bambini (8-11 anni) e ragazzi (12-14).
I workshop permetteranno di acquisire le nozioni basilari per l’uso di Arduino e la costruzione di un prototipo di casa del futuro, dotata di sensori capaci di rilevare movimento, temperatura e luce, per una abitazione sostenibile e intelligente.
A ciascun iscritto verrà fornito un kit per la realizzazione del progetto di laboratorio e tanti altri, per imparare a conoscere l’energia e l’automazione, giocando con l’elettronica!
Il corso è progettato e condotto da Fabio Genovese, ingegnere informatico, e Alessandro Perlongo, esperto di efficientamento energetico, in collaborazione con Francesca D’Arrigo, mediatore culturale.

➡️PROGRAMMA OPEN DAY lab

10.00-12.30
Presentazione dei cicli di laboratori ‘LabStorie’, ‘Impariamo con l’Arte’, ‘Labplus’ e ‘InventaFiabe’. Simulazione di un ‘LabStorie’.

17.30
Presentazione del corso ‘Costruiamo la casa del futuro’, con
dimostrazione pratica.

A seguire, i nostri esperti saranno a disposizione per fornire ulteriori informazioni e accogliere eventuali, specifiche richieste formative.

INFO: ☎️ 333 7810098
ingresso libero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *