Un anno a Spaziolab8 coworking

Sabato 17 marzo è stata una giornata importante per Spaziolab8.
Il primo compleanno del nostro coworking!
E abbiamo festeggiato nel migliore dei modi. Come?
Con una grande professionista, tanti amici e il primo corso del ciclo formativo ‘Il lavoro che cambia. Nuove professioni, nuove opportunità off/online’.

Foto di Carmine Prestipino

 

Ma, nel frattempo, molte cose sono accadute.

L’anno appena trascorso ha visto la crescita di una community di professionalità eterogenee e di belle persone. È stato un anno di laboratori dedicati ai più piccoli, workshop innovativi e multidisciplinari, ispirati all’arte, all’archeologia, alla storia e alle tematiche ambientali.
Ma non solo.

Ci siamo ‘inventati’ eventi del tutto nuovi per il nostro territorio, veri e propri format, come gli ‘Aperitivi Divini’, durante i quali proponiamo un percorso artistico attraverso i secoli, sulle orme di protagonisti del mito e del nostro immaginario culturale: una ‘chiacchierata’ informale con i partecipanti, appassionati d’arte o curiosi di esplorare nuovi ambiti culturali.

La grande novità di questi ultimi mesi è stata poi l’organizzazione del progetto di formazione incentrato sul mondo del lavoro. Il ciclo di incontri formativi è stato presentato nel corso di un evento molto partecipato, con le docenti collegate in video, la diretta facebook e tanti vecchi e nuovi amici presenti a Spaziolab8.

Foto di Carmine Prestipino

 

Sabato 17 marzo, finalmente, la partenza del primo corso ‘Come trovare lavoro grazie alla rete’. Una fantastica coincidenza di date che ci è sembrata di buon auspicio. Un ulteriore passo avanti per il nostro coworking, verso la formazione professionale di alto livello, ispirata ai temi dell’innovazione.
Le nuove figure professionali, gli strumenti offerti dal web in continuo aggiornamento, le strategie di comunicazione, la costruzione del brand personale: sono soltanto alcuni dei punti fondamentali toccati da Cristina Maccarrone, giornalista, social media e community manager, che ha aperto il nostro ciclo di formazione.
Un corso condotto da Cristina con grande professionalità e generoso entusiasmo, che ha visto la presenza di freelance e professionisti di settori diversi, curiosi di saperne di più su un mondo del lavoro in continuo mutamento.

È stato un momento di formazione e anche di confronto e condivisione di esperienze, progetti e aspirazioni. A ciascuno di noi l’incontro ha lasciato tanti input, idee e voglia di andare avanti sulla strada che ognuno ha scelto di percorrere, consapevole dei propri punti deboli e dei punti di forza.

Adesso si riparte.
Nuovi incontri formativi, nuovi momenti di condivisione e di network.

Il nostro obiettivo? Creare sinergie, costruire collaborazioni e sviluppare idee. E valorizzare le professionalità e le competenze della provincia siciliana.
In quest’ottica è nata anche la nostra community virtuale, il gruppo facebook, Facciamo rete al Sud: per comunicare eventi, opportunità e mettere in rete gli innovatori del nostro Meridione.
Una nuova sfida, insomma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *