Il lavoro che cambia: Spaziolab8 punta sulla formazione pratica

 

Corsi di formazione in provincia di Messina? Sì, all’insegna dell’innovazione!

Puntare sulla formazione è la scelta vincente in un mondo del lavoro in continuo cambiamento. Per questo Spaziolab8, il primo coworking di Barcellona Pozzo di Gotto (Messina), organizza il ciclo di corsi di formazione ‘Il lavoro che cambia: nuove professioni, nuove opportunità off/online’. Opportunità spesso sconosciute ai più giovani, ma anche ai meno giovani, e a chi desidera dare una svolta alla propria professione o rilanciare la propria attività.
I corsi, tenuti da cinque diverse docenti tra marzo e maggio, avranno la durata ciascuno di sei ore, tranne che in un caso (tre ore).

Sabato 24 febbraio a Spaziolab8 abbiamo presentato l’intero ciclo di formazione. Grande partecipazione di professionisti e freelance di settori diversi e tanto entusiasmo per un evento del tutto nuovo in provincia, in quanto è stata anche l’occasione per avviare una bella attività di network.

E ora si parte davvero!

Ecco il programma:
17 marzo “Come trovare lavoro grazie alla rete” con Cristina Maccarrone, giornalista e community manager
7 aprile “Foodblogger: quando la passione si trasforma in lavoro” con Monica Vitale, foodblogger
21 aprile “Travel blogger: quando la passione si trasforma in lavoro” con Giada Pappalardo, travel blogger
5 maggio “Abitare sostenibile ed ecodesign: i green jobs che fanno bene all’ambiente” con Antonia Teatino, architetto esperta in educazione e comunicazione ambientale e sociale.
19 maggio “Promuovere il territorio online e offline” con Mary Sciarrone, giornalista e consulente di marketing turistico.

Come hanno raccontato le nostre professioniste nell’incontro di presentazione, si tratta di corsi destinati a studenti, operatori culturali, professionisti, imprenditori, freelance e startupper. Un’utenza variegata così come diversificata è l’offerta formativa che punta a far conoscere meglio i cambiamenti che hanno coinvolto/stanno coinvolgendo alcune professioni ‘tradizionali’, soprattutto grazie agli strumenti e alle possibilità offerte dalla Rete. I corsi intendono illustrare le opportunità lavorative off/online legate alle nuove professioni e far acquisire competenze pratiche in relazione a determinati strumenti (ricerca dati, fonti online, modalità di scrittura per il web, organizzazione del CV, personal branding, etc.). Per questo, ciascuno degli incontri sarà articolato in due momenti, teoria e workshop, per applicare e verificare in concreto modalità e contenuti appresi.

Gli incontri di formazione professionale, organizzati da Spaziolab8, nascono da bisogni concreti percepiti nel nostro territorio, nella provincia messinese e, più in generale, nei gruppi di discussione sui social. E cioè che l’offerta formativa, sui temi dell’innovazione e delle nuove professioni, è concentrata quasi sempre nelle principali città, dove naturalmente si suppone che il bacino d’utenza sia maggiore.
Noi riteniamo che la vera sfida sia quella di parlare d’innovazione in provincia, a maggior ragione in una provincia del Sud, dove tanti freelance, giovani e meno giovani, avvertono l’esigenza di una formazione o di un aggiornamento professionale di alto livello, senza magari dover affrontare spostamenti più o meno lunghi e dispendiosi.
D’altra parte, Spaziolab8 è un coworking: non soltanto una sede fisica dove condividere scrivanie e wi-fi, ma soprattutto uno spazio dove confrontare e nutrire idee e progetti, anche con attività formative.

I costi. D’accordo con le docenti, si è scelto di mantenere i prezzi molto contenuti: tre ore di corso € 30,00; sei ore € 50,00.

Curioso/a di saperne di più?

Ecco i nostri contatti:
333 7810098
spaziolab8@gmail.com

Scopri dove siamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *